Log in Profilo Messaggi privati FAQ Cerca Lista utenti Gruppi Registrati
Razzismo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Laura
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:24 pm    Oggetto: Razzismo Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Ho aperto un topic sul razzismo visto che parlando di politica si è arrivati inevitabilmente a questo...
Che ne pensate?
Emigrati? Extracomunitari?
DIfferenze tra nord e sud?

Solo gli utenti registrati possono visualizzare i links
Registrati (registred o enter nel forum!
Profilo Invia messaggio privato  
tabata
Super gossiper

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 5:55 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Sugli extracomunitari ho detto la mia già sul topic della politica, per quanto riguarda la differenza fra Nord e Sud credo che sia semplicemnte ridicola. Io ne ho snetite davvero di tutti i colori, molta gente pensa che il sud Italia sia rimasto al dopo guerra, ai film di Vittorio De Sica a Siuscià per intenderci. Io sono pugliese e mi è stato chiesto se avevamo l'acqua potabile in casa, ma vi rendete conto? Ho risposto dicendo che andavamo con le brocche ai laghi di Lesina e Varano per l'acqua e quella deficente mi ha creduto, ignorando che in Puglia ci sia uno dei più grandi acquedotti d'Europa.
Un'altra sera con un collega abbiamo avuto una discussione perchè lui diceva che la ferrovia arrivava solo fiono a Bari e con un solo binario Shocked l'ho invitato a raggiungere Lecce in treno per poter costatare di persona quanto ci siamo evoluti. Io posso accettare simili affermazioni da persone anziane rimaste un pò indietro, ma non da ragazzi laureati che parlano solo per sentito dire (cosa odiosa!) Twisted Evil
principessa pisella
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2007 11:07 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

ecco dunque anche questo è un argomento delicato
non vorrei scatenare le ire di nessuno ma per quanto riguarda la diatriba nord e sud credo cha la situazione sia palese e oggettiva e negarla non servirebbe a niente (tabata non era un attacco mirato a te, parlo in generale) sicuramente non servirebbe a incentivare il sud a reagire e diventare competitivo come il nord d'italia
siamo evidentemente di fronte ad un paese spaccato in due e anche se non mi sono mai permessa di pensare che al sud non avessero l'acqua potabile ci sono degli episodi (soprattutto per quello che riguarda le infrastrutture, i trasporti, la salerno-reggio calabria e il ponte sullo stretto come esempi per tutti,la disoccupazione e la mala vita organizzata) che mi hanno purtroppo portato a provare imbarazzo davanti a una rappresentazione dell'italia che hanno alcuni stranieri
credo che però le difficoltà del sud siano anche attribuibili a politiche poco adeguate, ragioni storiche e contingenti contesti oltre che alle particolari attitudini delle popolazioni locali, quindi è difficile districare le colpe in questa matassa
anche se credo che in un clima sovranazionale come quello che stiamo vivendo in questo terzo millennio con la spinta verso un'europa unita si debbano davvero superare questioni subnazionali come la divisione nord sud con impegno e senza pregiudizi
per quanto riguarda gli stranieri la situazione è più difficile
inanzitutto credo che se non abbiamo nessun problema con stranieri come francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli ecc ma invece ne abbiamo con albanesi, rumeni, marocchini, sudamericani un motivo ci sarà anche se difficilmente indagabile
ovviamente contano molto le particolari situazioni politiche in cui vessano questi paesi e le ancor di più le particolari tradizioni sociali e culturali che spesso per noi europei sono inconcepibili (soprattutto quando si parla di popolazioni con una religione come l'islam)
detto questo cerco con tutte le mie forze di non avere pregiudizi (anche se ogni tanto mi rendono questo compito davvero difficile da portare avanti) e non sono per l'odio razziale gratuito (trovo ad esempio che fischiare un bambino marocchino perchè ha vinto una gara sia una cosa di una tale bassezza umana che dovrebbero vergognarsene per il resto della vita), contemporaneamente me ne vado in giro con gli occhi ben aperti ma consapevole che questi sono i rischi delle grandi metropoli
l'anno scorso per ben due volte nel giro di un mese ho subito due tentativi di furto, uno da parte di un rumeno in metropolitana e l'altro da parte di tre (e dico tre!tre contro una!) marocchini nei pressi della stazione centrale di milano, dio deve avermi messo una mano sulla testa perchè non mi hanno rubato niente in entrambi i casi e nel secondo (non so con quale coraggio) ho preso a calci in culo il suddetto marocchino, il tutto nell'indifferenza generale della gente
quindi sono ben consapevole che spesso tra queste popolazioni si nascondono ubriaconi,molestatori (proprio uno ieri in porta venezia con il suo schifosissimo pisello in mano a momenti lo ammazzo con le mie mani, anche se a onor del vero la settimana prima mi è capitato con un italiano alle colonne di san lorenzo...non so li devo attirare), stupratori,assassini e ladri e sono ben consapevole dei rischi che purtroppo corro ma questo non deve portarmi ad un indiscriminato odio razziale

mi scuso perchè i miei interventi sono sempre un po' troppo prolissi
tabata
Super gossiper

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 10:37 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

L'arretratezza del sud è dovuta non solo alle amministrazioni locali, ma anche dal governo di turno. Ti posso assicurare che faremmo volentiri a meno delle famose cattedrali nel deserto, industriali che vengono giù da noi aprono fabbriche con staziamenti europei, finchè hanno le agevolazioni fiscali tutto ok apena queste terminano partono i licenziamenti. Io dico ma statevene a casa! Twisted Evil Lasciando numerose famiglie per strada. Per quanto riguarda la malavita organizzata (mafia, camorra ecc.) è sicuramente una realtà che è nata al sud, ma credimi si è ben sviluppata ovunque, soprattutto fra le poltrone che contano.
principessa pisella
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2007 1:46 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

ma guarda che sono d'accordo con te eh tabata:
"politiche poco adeguate"
mimil
Gossiper attivo

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2007 8:09 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Odio ammetterlo, ma devo dire che mi sento alquanto razzista nei confronti degli extracomunitari...Mi dispiace veramente tanto ammetterlo, ma è così.
principessa pisella
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2007 1:28 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

beh è una cosa gravissima
Trippy-Satine
Super gossiper

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2007 1:56 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Il fatto che il razzismo ancora esista è un dato di fatto.
Apprezzo la tua onestà, mimil, ma mi piacerebbe sapere il perchè della tua posizione..

"La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare.." [Moulin Rouge]
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
marissa!!
Super gossiper

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2007 2:24 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Quoto Tabato in TUTTO!!
Laura
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 10:26 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

mimil ha scritto:
Odio ammetterlo, ma devo dire che mi sento alquanto razzista nei confronti degli extracomunitari...Mi dispiace veramente tanto ammetterlo, ma è così.

Si ma anche io alla fine e credo moltissime persone.. Non intendo con razzismo dire che li brucerei vivi, ovviamente, ma li sento diversi e provo ostilità e disagio nei loro confronti.

tabata
Super gossiper

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:05 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Laura ha scritto:
mimil ha scritto:

Si ma anche io alla fine e credo moltissime persone.. Non intendo con razzismo dire che li brucerei vivi, ovviamente, ma li sento diversi e provo ostilità e disagio nei loro confronti.

Shocked non ho parole
Laura
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:10 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Non possiamo negare che la maggiorparte degli extracomunitari siano nullafacenti.

tabata
Super gossiper

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:19 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Beh, non direi. Molti pur di rimanere in Italia lavorano in nero stra-sottopagati e in condizioni disumane (mi riferisco soprattutto nelle campagne al momento della raccolta). Essere razzisti verso chi è più sfortunato di noi non lo trovo giusto, vi ricordo di guaradare il nostro passato, anche noi all'estero non siamo stati dei santi.
Laura
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 11:40 am    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Io non sono razzista con i più sfortunati sono razzista con chi viene qui nel nostro paese e ha solo pretese.

tabata
Super gossiper

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 12:00 pm    Oggetto: Aggiungi questo utente alla tua lista ignorati Rispondi citando

Quindi sei razzista in base a chi hai di fronte?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Off topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: